L’importanza del camouflage

Scegliere il trucco giusto vuol dire acquistare dei cosmetici con un valore che va ben oltre ogni volgare discussione di prezzi. L’ispirazione per quest’articolo ci è venuta proprio poche ore fa. Una donna con il tipico cheloide post-operatorio da tiroidectomia cercava un correttore in stick che contenesse anche protezione solare.

cosmetics-2116386_1920

Il farmacista, per vocazione, riservatezza ed empatia, ben si presta ad incarnare per i suoi clienti anche un ruolo di consigliere e di amico.

Dovrebbe essere compito di ogni farmacista compenetrarsi nel disagio di quei pazienti che si trovano a dover convivere con la versione di sè che non riescono ad accettare, senza minimizzare o sottovalutare il problema ma intercettando i bisogni, le domande e i dubbi della clientela. Acne, cicatrici, teleangectasie da couperose, vitiligine, macchie pigmentarie fanno vivere con disagio il rapporto con se stessi, generando insicurezza e disistima di sè, con ripercussioni su psiche e relazione con l’altro (effetto brutto anatroccolo).

swan-1639154_1920

Ogni brutto anatroccolo è un cigno in potenza. Lo stallo di questa favola ha il suo turning point nell’incontro del paziente con le sue fate madrine, ovvero fondotinta, correttori, ciprie, e così via, adeguate allo scopo.

I cosmetici per il camouflage di farmacia nel corso degli anni sono migliorati in maniera stupefacente in performance tanto da poter essere apprezzati anche da MUA e altri tecnici del settore, mantenendo la sicurezza e la tollerabilità tipiche dei prodotti venduti nel canale.

 

Sono ormai tantissime le proposte delle case cosmetiche per il camouflage. Ne passiamo in rassegna qualcuna confidando di poter trattare ancor più diffusamente l’argomento.

Isadora-2017-Picture-Perfect-Collection-1

La nuova linea Isadora Cover up consente di ottenere un effetto flawless skin (senza imperfezioni) grazie a maxi correttore (ottimo per i ritocchi fuori casa) con comodissimo pennellone incorporato, fondotinta fluido ad altissima coprenza, ma con texture che lascia respirare la pelle, e ciprie compatte per “congelare” il risultato il più a lungo possibile. La couvette giunta questa primavera in farmacia ha però esclusivamente prodotti per carnagioni chiare e medie; speriamo che l’azienda svedese consideri anche la possibilità di produrre colori più scuri.

dermablend-banner3-660x300

Una delle linee più amate dai MUA per il camouflage (senz’altro a ragione) è la Dermablend di Vichy, prodotti che davvero cambiano la vita di chi li prova e li usa. In farmacia le referenze presenti sono fondotinta liquido, compatto e in crema tocco asciutto per pelli acneiche, con cipria in polvere e correttori corredati. Sono disponibili cinque colori che risultano essere estremamente modulabili (anche se, a nostro parere, si prestano maggiormente per trucco su pelli con sottotoni rosati). vichy-dermablend-e1379146387180

Coprenza elevata, effetto a lunga durata, finish opaco sono le caratteristiche che rendono questa linea di prodotti insostituibile e inimitabile (e se il fondo è riuscito a coprire i tatuaggi di Zombie Boy, c’è da fare un pensierino sull’acquisto!).

la-roche-posay-toleriane-teint-pinceau-correcteur-beige-fonce-1-5ml

In casa La Roche Posay a fare la parte del leone sono le penne correttore nei colori beige chiaro e scuro, verde (per angiomi e couperose) e giallo (per occhiaie livide).  I primi possono essere usati dopo la stesura del fondotinta, i secondi tassativamente dopo. Il verde e il giallo sono difatti i colori complementari del rosso e del viola e sono ideali per stemperare questo tipo di imperfezioni. A completamento del trucco il fondotinta correttore ultra modulabile, in texture fresca e leggera, dall’elevata coprenza e dalla lunga durata.  La palette dei colori proposti è veramente ampia e quindi in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli incarnati e della maggior parte dei sottotoni.la_roche_posay_toleriane_teinte_fluido-500x554

rilastil-camouflage-fondotinta-correttivo-fluido-a-media-coprenza-spf15-colore-10-20-30-40-50

L’Istituto Ganassini con Rilastil propone invece fondotinta a media e elevata coprenza, a seconda dell’entità dei difetti da correggere, in versione fluida. Sono disponibili in cinque nuances e sono arricchiti di estratto di Schizandra chinensis, una delle droghe vegetali più efficace per gli effetti adattogeni, contenente vitamine e antiossidanti con benefico effetto anti radicali liberi. Fanno parte della gamma camouflage anche fondotinta in crema compatta e due ciprie compatte prismatiche specifiche per rossori localizzati, con pigmenti verdi, e per macchie pigmentarie, con pigmenti giallo-beige.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...