L’urea: piccolo, grande alleato in dermatologia.

La pelle umana è soggetta fisiologicamente ad un fenomeno chiamato Trans-Epidermial-Water-Loss (TEWL), un processo attraverso cui l’acqua viene allontanata dai tessuti attraverso un’evaporazione impercettibile. Tale fenomeno, assieme alla sudorazione,è necessario ed inevitabile giacchè implicato nella omeostasi della termoregolazione dell’organismo.

Sulla cute umana è presente un secreto chiamato NMF (natural mosturising factor, prodotto naturalmente da una pelle sana), contenente sostanze di natura idrofila in grado di trattenere acqua; essi sono alcuni amminoacidi, urea, minerali e lattato di sodio acido 2-pirrolidon-5-carbossilico.

L’urea è in grado di apportare in maniera diretta idratazione allo strato corneo dell’epidermide, sia perchè esercita un’azione osmotica (quindi di richiamo di acqua dalle zone più intime del derma fino alla superficie), ma anche perchè è in grado di variare la struttura delle cheratine esponendone più siti idrofili per il legame di questi con le molecole di acqua.

L’urea è una diammide dell’acido carbonico, un attivo a basso peso molecolare che nell’industria cosmetica risulta ampiamente impiegato, in percentuali diverse, nella formulazione di prodotti cheratolitici-idratanti per i piedi, cheratoplastici per le pelli xerotiche e psorisiache, e idratanti per le pelli secche.

La gamma Xérial dei Laboratori SVR contiene urea in un range compreso tra il 10 e il 50%. I prodotti per il corpo sono Xérial 30 e Xérial 10. Il primo è impiegato per levigare le aree ipercheratosiche come i gomiti e le ginocchia, ma anche per combattere il fenomeno dei peli incarniti, dovuti alla formazione di un tappo cheratinico sul follicolo pilifero che impedisce la fuoriuscita del pelo. Xérial 10 invece è indicato per l’idratazione delle pelli secche e squamose.

index

Xérial 50 e 30 per i piedi, il primo in fase d’attacco e il secondo come mantenimento, sono caratterizzati da un’elevata percentuale di urea utile per contrastare tilomi e callosità. Xérial 40 è invece un prodotto specifico per la psoriasi e l’inspessimento delle unghie. Nella psoriasi delle unghie compare un’inspessimento cheratinico sottoungueale, sulla lamina sono presenti delle caratteristiche depressioni cupoliformi e si può avere distacco parziale della lamina. Il prodotto presenta un comodo applicatore a pennellino per poter insistere sia sotto il bordo dell’unghia che sulla sua superficie. Può essere impiegato anche per coadiuvare l’azione degli smalti antimicotici, poichè facilitandone la penetrazione, ne aumenta automaticamente l’efficacia.

index

Isourea MD di La Roche Posay è un dispositivo medico CE impiegato per il trattamento della psoriasi, una malattia cronica infiammatoria della pelle a eziologia autoimmune, genetica e ambientale che si presenta con inspessimenti della cute e squamosità bianche localizzate soprattutto a ridosso di ginocchia, gomiti, dorso delle mani, piedi, cuoio capelluto. Applicato con costanza Isourea MD può migliorare l’aspetto della pelle, riducendo la sensazione di secchezza e prurito.

index

 

index

 

Per la psoriasi del cuoio capelluto consigliamo lo shampoo cheratoriduttore Proxera Psomed 3 di BioNike, che unisce l’azione cheratoplastica dell’urea all’azione esfoliante di acido salicilico, acido glicolico, acido lattico, gluconolattone e olio di scisto. Va applicato sul cuoio capelluto ben bagnato e fatto agire per qualche minuto, quindi va abbondantemente risciacquato.

 

Per chi invece ha una pelle sana, semplicemente disidratata, o per chi desidera esclusivamente idratare la pelle rinnovando lo strato corneo, può risultare utile il latte relipidante di Lierac Prescription, con il 14% di urea accompagnato da olio di cartamo e burro di karitè anti-disseccamento.

PRESCRIPTION-Latte-relipidante-corpo-anti-secchezza-idratazione-e-nutrimento-400ml-reflexion

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...